ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

L’orientamento universitario è stato per noi il service più importante e impegnativo dell’anno. In collaborazione con il liceoAriosto-Spallanzani di Reggio Emilia, abbiamo organizzato un’interamattinata per introdurre il sistema universitario e i contenuti delle principali facoltà agli studenti delle classi quarte.

La mattinata è iniziata con una plenaria in cui è stato presentato il Rotaract e il nostro club di Reggio Emilia, cui è seguita un’introduzione sul sistema universitario italiano.
Il cuore dell’evento è poi consistito nella suddivisione degli studenti in varie aule a seconda del corso di laurea
di interesse: in ogni aula uno o più relatori (un neolaureato spesso affiancato da un professionista) hanno esposto gli obiettivi formativi, i piani di studio, la loro esperienza personale e hanno risposto a tutti i quesiti degli studenti.

Dopo tanto impegno e tempo speso per l’organizzazione di questagiornata la nostra soddisfazione più grande non poteva che essere quelladi constatare l’interesse, la partecipazione dei ragazzi e i lororingraziamenti alla fine della giornata.

Ringraziamenti che ci sono pervenuti anche dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Rosa Ferraroni, che a nostra volta ringraziamo per averci dato la possibilità di organizzare questo bellissimo service.